Tutti i cittadini che hanno bisogno di ricevere informazioni in ambito catastale e ipotecario, potranno fissare un appuntamento presso l’ufficio desiderato, prenotando direttamente dal pc o tramite l’applicazione del proprio smartphone. L’interessato potrà poi presentarsi direttamente allo sportello dell’ufficio in cui ha prenotato l’appuntamento, evitando, così lunghe code. Il ticket potrà essere prenotato dalle ore 6:00 fino a esaurimento disponibilità, sarà valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e andrà utilizzato nell’orario preciso indicato nell’avvenuta prenotazione.
L’App dell’Agenzia include inoltre due nuovi servizi: la web mail e l’assistenza telefonica. Il primo permette d’inviare dal proprio dispositivo una mail all’Agenzia per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale. Una volta selezionato il tasto l’utente, che dovrà essere autenticato a Fisconline, selezionerà l’argomento di interesse e inserirà il testo con la richiesta. Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, la domanda verrà inoltrata e sarà consultabile tramite la funzione “mail inviate” sulla stessa App. L’Agenzia assicura una risposta entro cinque giorni lavorativi. La funzionalità di richiesta di assistenza via telefono consente, infine, di contattare il call center dell’Agenzia dal proprio smartphone o tablet tramite il numero mobile dedicato digitando l’apposito tasto “avvia chiamata” all’interno dell’applicazione.
Il servizio di assistenza via sms del Fisco che consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici, ha cambiato numero. Da oggi, per inviare le proprie richieste via sms, bisognerà comporre il 339 9942645. Sarà inoltre possibile scrivere messaggi di testo più lunghi e quindi più dettagliati contenenti fino a 640 caratteri (prima il limite massimo era di 160).