Non solo farmaci e vaccini, la lotta alla pandemia passa anche attraverso la costruzione di autentiche smart city in grado di garantire funzionalità ed efficienza dei servizi, sicurezza sanitaria e tecnologica e, soprattutto, socialità diffusa. Lugano è su questa strada grazie, fra l’altro, alla recente adozione di un’innovativa piattaforma web – prenota.lugano.ch – che consentirà a cittadini e turisti di accedere in piena sicurezza agli spazi pubblici, tra cui i lidi e le strutture balneari, i musei e gli eventi programmati per tutta l’estate dal Dicastero cultura, sport ed eventi, evitando i rischi di assembramento e mantenendo le regole di social distancing. Mediante questo dispositivo sarà possibile una facile lettura delle offerte prenotabili quotidianamente e un ingresso sicuro e controllato sia agli stabilimenti balneari della Città che alle esposizioni previste al Museo delle Culture, al LAC e agli eventi programmati per il LongLake Festival 2020. Inoltre, i servizi online potranno essere consultati comodamente da casa, rispettando le normative vigenti e conoscendo in anticipo le disponibilità delle diverse strutture. La piattaforma, navigabile sia da computer che da telefoni cellulari o tablet, verrà rilasciata a breve anche sotto forma di un’Applicazione che sfrutta tutte le tecnologie più innovative e sicure attualmente disponibili sul mercato e prevede già un innovativo uso della Blockchain a favore della sicurezza e dll’affidabilità del servizio per migliaia di utenti. Si tratta di una applicazione concreta destinata a migliorare la vita della cittadinanza già provata dall’emergenza sanitaria e dal lockdown, permettendogli di potere finalmente approfittare di rilassanti momenti di vita all’aperto in strutture sicure e a norma di legge.
“Siamo contenti – commenta Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport, Eventi – di poter aprire i lidi comunali e offrire ai cittadini e ai turisti l’accesso alle nostre strutture, seppur in un contesto particolare dettato dalla situazione pandemica. Grazie alla soluzione informatica proposta oggi saremo in grado di rispondere alle esigenze di rispetto dei limiti di accesso nelle strutture e metteremo in rete l’offerta estiva di tutto il nostro Dicastero”.
Gli amministratori locali promettono che l’approccio pioneristico sperimentato con la piattaforma continuerà anche in futuro. L’applicazione Prenota Lugano – avvertono – rappresenta solo una prima tappa di un importante percorso tecnologico per permettere alla cittadinanza di superare agevolmente i problemi di assembramento e di social distancing creati dalla Pandemia Covid, ma non si fermerà qui, condurrà infatti alla prossima erogazione di nuovi servizi gestiti digitalmente per ulteriori iniziative comunali di ampio respiro e che rappresenteranno una concreta evoluzione in termini di attenzione ai bisogni locali, di cittadini e turisti presenti sul territorio.